martedì 30 settembre 2008

Aminoacidi Ramificati (BCAA), questi sconosciuti..

I mattoni che costituiscono le proteine sono gli aminoacidi. Avere un apporto adeguato di aminoacidi, per chi fa esercizio fisico può risultare difficile, in quanto l'attività fisica brucia rapidamente gli aminoacidi. Fallire il ripristino degli aminoacidi, per coloro che si allenano duramente, può rappresentare la differenza fra avere o non avere progressi e risultati. Gli aminoacidi sono usati meglio se si trovano in forma "libera" o sottoforma di aminoacidi a catena ramificata. Infatti questi aminoacidi non richiedono alcun passaggio digestivo ed entrano velocemente nel torrente ematico per un uso immediato da parte delle cellule muscolari; i BCAA provvedono inoltre all'apporto del 70% di azoto richiesto dall'organismo.

I BENEFICI DEI BCAA

1. MIGLIORAMENTO NELLA FASE DI RECUPERO: Molti atleti sperimentano una diminuzione del dolore muscolare post allenamento subito dopo la supplementazione con BCAA. Anche se non ci fossero altri benefici, già questo aspetto rappresenta un più veloce recupero dal danno muscolare prodotto dall'allenamento (ricordate che il muscolo cresce perchè viene danneggiato!) il che significa guadagni di massa e forza in tempi più rapidi.

2. RESISTENZA E ENERGIA
I BCAA fungono come donatori di L-Alanina, l'aminoacido responsabile della formazione di nuovo glucosio. Quando pensi a come risparmiare il tuo glicogeno muscolare, probabilmente la prima idea che ti viene è quella di una dieta ricca di carboidrati, anche se probabilmente non sai che i BCAA possono funzionare altrettanto bene.

3. BCAA e Anticatabolismo
I BCAA riducono l'uso della proteina muscolare come fonte energetica, limitandone la scomposizione, in parte venendo usati come fonte energetica. Meno massa muscolare viene degradata durante l'allenamento, più sintesi proteica viene utilizzata per guadagni di massa muscolare.
In uno studio condotto su pazienti obesi, sottoposti ad un digiuno controllato, la supplementazione di BCAA permise di risparmiare la massa muscolare, cosicchè i soggetti persero grasso invece che muscolo.

Una giusta integrazione di BCAA favorisce un miglior recupero, un'ottima fonte energetica e un effetto anticatabolico.

Nessun commento: