mercoledì 17 dicembre 2008

Integratori e sali minerali 1

Con questo post voglio fare luce su alcuni aspetti della nostra nutrizione.
Voglio chiarire le idee a gente che crede che gli integratori siano "bombe" o "cosacce" che servono a gonfiare il nostro corpo o peggio ancora portano ad una disfuzuine ormonale o funzionale.
Tralascio gli aminoacidi ramificati (BCAA) in quanto già presenti sul blog ( http://jksgym.blogspot.com/2008_09_01_archive.html ) e passo subito alla CREATINA.

CREATINA
La creatina è percussore dell' ATP in forma anaerobica alattacida (In altre parole energia).
è un composto intermedio del metabolismo energetico utilizzato nei muscoli per la contrazione.
L'organismo umano è in grado di immagazzinarne al massimo 0,3 g per ogni kg di peso corporeo.

I vantaggi teorici derivanti dalla somministrazione di questo amminoacido sono numerosi. Crescita muscolare, aumento della potenza, della forza massima e resistente e diminuzione dei tempi di recupero, sono solo alcuni degli effetti attribuiti all'assunzione degli integratori che la contengono.

Gli effetti anabolici sono variabili da soggetto a soggetto, tanto che un non indifferente 30% di soggetti non è in grado di aumentare la propria concentrazione di creatina muscolare. In altri termini il 30% degli atleti che integra con creatina butta i suoi soldi.

Assunzione:

Disciogliere la polvere preferibilmente in acqua oligominerale. La creatina è instabile in bevande o ambiente acido. Per migliorarne l'assorbimento disciogliere la creatina in acqua zuccherata o succo di frutta

Uso a scopo di volumizzazione cellulare

Fase di carico

1 settimana

4-5 dosi da x gr l'una (a seconda del proprio peso 0,3 per kg)

Fase di mantenimento

5-7 settimane

1-2 dosi da x gr l'una

Fase di scarico

6-8 settimane

nessuna assunzione



Nessun commento: