mercoledì 17 dicembre 2008

Integrazione e sali minerali 2

Glutammina

E' l'amminoacido più abbondante nel corpo umano, ed interviene
nella detossificazione da ammoniaca.
Può diminuire il catabolismo e produce energia; in oltre favorisce l'aumento di volume delle cellule muscolari favorendo l'ingresso nelle cellule di acqua, aminoacidi ed altre sostanze. Tale attività, secondo alcuni ricercatori, stimolerebbe la sintesi proteica favorendo l'aumento di massa muscolare.

Assunzione e dosaggio:

A tal proposito vi sono teorie contrastanti; in base agli effetti che si desiderano ottenere con la sua integrazione, l'assunzione di glutammina:

deve avvenire un'ora prima dell'inizio dello sforzo insieme a carboidrati, in quanto oltre ad essere meglio assorbita in condizioni di elevata glicemia, soddisfa le aumentate richieste metaboliche nel corso dell'esercizio fisico.

deve avvenire subito dopo l'allenamento, entro trenta minuti dal termine dell'esercizio. In questo caso l'integrazione è consigliata insieme ad abbondanti liquidi e aminoacidi ramificati per favorire il recupero ed i processi anabolici cellulari.

Maltodestrine

Sono catene di glucosio (zuccheri cioè carboidrati) che vengono rilasciate gradualmete: gli zuccheri sono una fonte principale di energia per gli sportivi, ma quelli complessi provenienti dagli alimenti (amido, pasta e riso per citarne alcuni) hanno tempi di digestione troppo lunghi e spesso al loro assimilazione è incompatibile con i tempi dello sforzo fisico (allenamento); per questo motivo l'interesse degli sportivi e di chi produce integratori si è rivolto alle maltodestrine che rappresentano un buon compromesso tra tempi di assimilazione e disponibilità di energia.

In alcuni soggetti possono causare nausea, problemi gastrointestinali ed epatici. E' quindi bene testarle durante l'allenamento per pianificare le dosi e le modalità di assunzione durante la competizione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

il vate ha parlato. e noi lo ringraziamo.

filippo

Anonimo ha detto...

ho provato a prendere le maltodestrine e mi e venuta la diarrea!!!