lunedì 6 aprile 2009

Acido Lattico o DOMS?

Il primo mito da sfatare è che il dolore che sentiamo il giorno dopo un' allenamento sia dovuto all' acido lattico. No!

L'acido l'attico ha tempi di smaltimento al massimo di qualche ora!

Il dolore che sentiamo è legato a fenomeni indotti da microlacerazioni o meglio microtraumi miofibrillari, con rottura parziale o totale dei filamenti proteici; aumento delle attività ematiche e linfatiche con conseguente sensibilizzazione delle aree e presenza di processi infiammatori post-contrattili.
Per capire meglio le due cose (acido lattico e dolori muscolari post allenamento) vi spiego come si formano:

Acido Lattico:
Nel caso di un lavoro muscolare intenso e di una certa durata, le cellule non riescono a scindere il glucosio in anidride carbonica ed acqua (processo che permetterebbe di ricavare tutta l'energia contenuta nella molecola del glucosio), per cui si fermano all'acido piruvico (ciclo di krebs N.d.R.).
Solo la conversione dell'acido piruvico in acido lattico, permette il proseguimento della glicolisi anaerobica lattacida.
La presenza di acido lattico nei muscoli determina uno stato di intossicazione delle cellule, che si traduce nella sensazione di fatica muscolare.
Quando invece le cellule possono disporre di una sufficiente quantità di ossigeno (glicolisi aerobica), il processo di demolizione del glucosio è completo e non si formano scorie.

Dolenzia muscolare a comparsa ritardata (DOMS):

Quando si effettuano esercizi eccentrici (cioè quando il muscolo viene frenato per cedere ad un carico) il muscolo che frena viene allungato mentre è contratto e alcune delle sue strutture non reggono la tensione, rompendosi e facendo fuoriuscire diverse sostanze che avviano un processo infiammatorio. Siccome tale processo impiega diverse ore per svilupparsi pienamente, si spiegano il ritardo e la durata dell'insorgenza dei sintomi della DOMS.

Il DOMS può rappresentare un valido strumento per valutare l'efficacia di un workout (breve e intenso) e calcolare i giusti tempi di recupero.
Utilizzando i segnali lanciati dal DOMS è possibile allenarsi solo dopo aver supercompensato dal workout precedente evitando di incappare nella trappola del sovrallenamento. Ci si allenerà solo quando la sintomatologia del DOMS sarà completamente assente e ciò significa 1 workout ogni 4-6 giorni circa. Fisiologicamente non è esatto allenare un gruppo muscolare quando ancora persiste il DOMS di un altro muscolo.
Naturalmente la magia dell'ipertrofia si potrà realizzare se ai giusti tempi di riposo si assocerà una adeguata alimentazione.

Nessun commento: