giovedì 30 aprile 2009

Allenamenti funzionali

L'allenamento funzionale è alla base dei moderni workout in palestra, è un allenamento complesso e molto diversificato, si adatta alle esigenze di ogni persona.
Questo allenamento ci permettere di muovere una serie di muscoli contemporaneamente, ricreando il gesto atletico che il soggetto dovrà ripetere in gara o durante lo sport da lui praticato.
Per molti il concetto di instabilità è legato a quello di funzionalità, per avere un reale effetto positivo bisogna che lʼallenamento che facciamo analizzi e riproponga in maniera logica la totalità dei movimenti su cui noi ci imbatteremo nella nostra attività sportiva.


Gli attrezzi
Gli attrezzi che si usano per un buon allenamento funzionale sono molti, vi riporto i più importanti:

il CORPO è un sovraccarico naturale e tutti gli esercizi a corpo ibero (push up, pull up, squat, dip, ecc.); i KETTLEBELLS li ritengo straordinari come utilizzo
e come risultati in un concetto di FUNCTIONAL TRAINING, poi elastici, sacchi di sabbia, palloni medicinali, tavolette propriocettive, manubri, bilancieri, pedane pliometriche, funi, corde per saltare, water pipe, sbarre per trazioni e sbarre per dip, ecc.

Ci sono dei principi e dei concetti che sia che tu sei un atleta o un trainer o uno sportivo amatoriale è bene che conosca per capire cosa vuol dire allenamento o allenare in maniera funzionale.......
Innanzi tutto quello che gli americani chiamano “CORE”, il movimento atletico e sportivo enfatizza molto la muscolatura addominale e lombare, molti dei movimenti sarebbero inefficenti senza una zona lombare e addominale forte e integrata nel movimento che si và a compiere, un “CORE” forte aiuta a connettere le due estremità del nostro corpo e aiuta a prevenire dispersioni inutili di forza. Lʼesercizio dovrebbe essere Multi-direzionale, non dovremmo muoverci solo in una direzione, abbiamo lʼabilità di muoverci dritto davanti a noi, a destra, sinistra e di girare. Il nostro allenamento dovrebbe aumentare queste abilità ed enfatizzare tutti e tre i piani di moto. Multi-Articolare, prendi qualcosa da terra e nota quante giunture, quante articolazioni e quanti muscoli stai usando, lʼallenamento dovrebbe enfatizzare lʼuso di più articolazioni per essere funzionale. Controllo del Bilanciamento Corporeo, movimenti multi-direzionali richiedono bilanciamento, che non esige solo un ʻCOREʼ forte ma anche capacità sufficienti e coordinazione per essere eseguiti



Praticare esercizi di bilanciamento statico e dinamico aumenterà il controllo globale del corpo e il senso cinestetico del movimento. Movimenti Singoli, molte abilità in uno sport sono fatte con un movimento di un solo distretto muscolare o articolare ( un calcio, un lancio con una mano, ecc... ) allenarsi utilizzando un settore alla volta può essere un modo efficace per costruire forza e coordinazione motoria. Movimenti Alternati, correre e camminare sono compiuti muovendo i piedi in maniera alterna, allenarsi così aumenterà la nostra sensazione di movimento e migliorerà la forza, la coordinazione e le performance. Attività Specifica, se vuoi migliorare le prestazioni di un calciatore non farlo allenandolo come un maratoneta o un nuotatore, capisci e analizza i suoi bisogni nel contesto del suo movimento e seleziona gli esercizi migliori per lui.
Velocità, se vuoi essere svelto allora è importante allenarti velocemente, se hai bisogno di una velocità statica allenati più lentamente, ci sono varie modalità di esercizi da fare per migliorare queste caratteristiche tra cui lʼallenamento pliometrico, le alzate olimpiche, gli sprint e gli esercizi di agilità sono tutti buoni metodi permigliorare i diversi elementi della velocità. Una volta applicati questi principi noterai subito delle differenze nelle tue performance, potrai incontrare delle difficoltà allʼinizio ma aspetta e vedrai. Se ti piace allenarti come un bodybuilder prova ad integrare uno o due allenamenti alla settimana con nuove tecniche più funzionali, se sei completamente nuovo del campo fai che questi principi diventino parte integrante del tuo allenamento, sarai felice di averlo fatto.Se sei uno di quelli che crede che lʼunico modo di migliorare è fare infinite serie di alzate laterali o curls per i bicipiti forse questo tipo di approccio ti darà mal di testa, se hai paura di alzare dei pesi perchè questo pensi ti faccia ingrossare troppo e tu vuoi solo un pò di tono allora è giunto il tempo di educarti un pò di più riguardo la crescita muscolare e il miglioramento delle performance che non sono ahimè cosi immediate, ti starai chiedendo di cosa parlo, concettualmente è davvero semplice, alla base lʼallenamento funzionale è ogni tipo di allenamento che serve a uno specifico scopo che non sia quello puramente estetico ( il miglioramento estetico sarà un piacevole effetto collaterale del functional training ).

Nessun commento: